lunedì 16 marzo 2015





Che c’è?

Che oggi mi vien da parlare dei radical chic.

Il vocabolario Treccani (“… chi, per moda o convenienza, professa idee anticonformistiche e tendenze politiche radicali”) non sembra parlare dei “radical chic” come di ribelli tout court, di persone cioè, a parer mio, sempre apprezzabili.

L’arroganza, la supponenza, la saccenteria loro proprie, quando assistite dalla assenza di un minimo sindacale di humour, sono segni preoccupanti e tali da relegare i titolari nella categoria umana degli sciocchini.

Roro



 

 

Che c’è?

Vorrei parlare di noi “Buoni”. Che siamo ‒ pare ‒ una robusta porzione del Bel Paese.

Perché accogliamo più gente di quanta ne possiamo ricevere? Siamo poveri, ma degli irriducibili anfitrioni.

Crediamo davvero che Qualcuno lassù o quaggiù ci applauda?

I Notabili stessi del culto agiscono in modo difforme da noi. Non parlo delle madri badesse, che hanno più di una buona ragione per guardarsi dal commettere sventatezze; ma dello stesso Vaticano, che è difeso da guardie svizzere. Non da Pizzardoni, se mi capite.

Vecchi o giovani, non vogliamo farci derubare in casa, impotenti a reagire… né ammazzare per le strade da sconosciuti impuniti. Siamo tutti povera gente, noi e loro, purtroppo. Tutti polli di Renzo.

«Cosa ci possiamo fare?» protesta il Governo.

«L’UE deve accogliere i disperati, non rispedirceli indietro. E il Mittente deve controllare le sue coste, come in passato.»

«Il problema è complesso…» lamenta il Governo.

«Pensaci Tu! Cosa ci stai a fare a Roma?»

Se poi l’amara, immorale, inconfessabile strategia fosse quella di creare un futuro serbatoio di voti in sostituzione di quello ormai bucato, ditelo.
Noi ce ne faremmo forse una ragione.

Roro


Nessun commento: