domenica 24 giugno 2007

"Senior" affidabile ma pericoloso, ombroso ma sereno, miope e lungimirante.
Mattacchione è una persona che commette sciocchezze per sé, senza il contributo d’altri, gratuitamente; non prende in giro la gente, non è un burlone.
Un mattacchione vaga però in buona compagnia: le donne, per esempio, vorrebbero tradire ma non essere tradite.
Se qualche internauta possedesse esempi di mattacchioni da offrire alla lettura del senior, è pregato di farsi avanti.

È un appassionato della montagna e della narrativa.
Compie escursioni e stipa il computer di racconti.


MONTI

I cuneesi in genere (gli abitanti della provincia) non amano quanto dovrebbero le montagne.
Senior (vedi foto) non intende dire che i monti siano loro sconosciuti; non possono fare a meno di vederli, la cerchia delle Alpi Liguri, Marittime, Cozie ruota intorno a loro. Ciononostante ne trovi pochi sui monti, di cuneesi, benché molti frequentino le località turistiche delle valli disposte a raggiera intorno al capoluogo.
Dal giorno della pensione (prima deduzione: il senior è un pensionato) egli percorse con il fratello Sandrino (la foto del fratello sarà esibita non appena il senior avrà padroneggiato il sito) l’intera suddetta cerchia alpina.

NARRATIVA

Precedenti: il senior conquistò, nella sua vita, una laurea e un master in scienze strategiche, ma da giovane frequentò il liceo classico, dove si innamorò della narrativa (avrebbe potuto pensare a qualcosa di meglio).
Sul liceo egli rinvia al sito del compagno di studi dr. Giovanni Ferrero, un amico dal talento così grande che riuscì a pubblicarvi l’opuscolo: “Una classe - III Liceo 1952 - Bra - durante e dopo”, scritto per volere e sotto la direzione del compagno di studi avv. G.B. Franco.
La produzione letteraria del senior comprende decine di racconti, pensieri, romanzi…. Ha inoltre scritto, a quattro mani con il compagno di liceo dr. G.B. Magliano, il romanzo ambientato nelle Langhe e nel Roero intitolato “Il tesoro dei Goti”.
I tentativi di pubblicare tali opere in Italia (senza por mano al portafoglio) sono, a ogni buon conto, falliti tutti.
In questi giorni senior sta preparando, per l’editore Lulu, il testo dell'ultimo romanzo: "Cronache di Santa Vittoria", ambientato nel paese del nord-ovest d'Italia reso famoso dal racconto di Robert Crichton "Il segreto di Santa Vittoria", da cui fu tratto il film omonimo con Anthony Quinn, Virna Lisi, Anna Magnani...
Gli internauti saranno tenuti al corrente dello sviluppo degli eventi.

Nessun commento: